Indirizzo Email
info@centrostudinvictus.it
redazione@centrostudinvictus.it
Indirizzo Uffici
Via Ernesto Rossi n. 34
57125 Livorno
Intervista a Ennio Cabiddu, docente in pensione, che collabora con L'osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle Università e fa parte di una piccola, ma coerente rete pacifista: I Disarmisti Esigenti, che annovera anche la Lega Obiettori di Coscienza.
Si è concluso da poco più di due settimane il Congresso “Scienza e Spiritualità”, organizzato, a Chianciano Terme, dal Centro Studi Invictus nell’ambito del progetto comunitario La Stanza delle Orchidee al quale partecipano persone che seguono il Buddismo umanistico di Nichiren Daishonin.
Come è andata? Abbiamo ricevuto varie voci dai partecipanti e ne parliamo con Giovanni Littera, Presidente del CS Invictus.
Mi sono trasferita da una grande città a un paesino di provincia e ho incontrato persone che desiderano, come me, ritrovarsi in gruppo con l'intento di ricercare bellezza, amore, benessere in noi, negli altri e nella natura e creare unione, condivisione, ascolto, per mantenere un alto stato vitale.
1) Quale cambiamento ha portato la pandemia e la sua gestione nella tua realtà lavorativa?
Il luogo di cura è stato il mio posto di lavoro per circa 40 anni ed esercitare il ruolo d' Infermiera Professionale è stato sempre una missione per me. La dedizione, la ricerca di miglioramento continuo, l’accoglienza e l’assistenza della persona malata hanno sempre caratterizzato il modo in cui ho svolto la mia professione.
In questo momento storico noto una forte tendenza a polarizzare il pensiero, ad appiattire il confronto democratico nello scontro di visioni contrapposte e a confondere la presa di posizione con la partigianeria. Personalmente faccio fatica a trovare persone con cui dialogare in modo critico e costruttivo, anche fra noi giovani, che dovremmo essere il motore di un autentico cambiamento.
Entrare in un’aula con tanti bambini ogni giorno mi stimola a cercare con cura le parole che più possano muovere in loro la passione per gli esseri umani e il loro appartenere al mondo.
Realizziamo i nostri progetti con tre elementi essenziali:
Promozione, Informazione ed Educazione.
Sede: Via Ernesto Rossi n.34, 57125 Livorno
C.F. 92137740491
info@centrostudinvictus.it