Dialogo con

Dialogo con

Voci dal congresso

Si è concluso da poco più di due settimane il Congresso “Scienza e Spiritualità”, organizzato, a Chianciano Terme, dal Centro Studi Invictus nell’ambito del progetto comunitario La Stanza delle Orchidee al quale partecipano persone che seguono il Buddismo umanistico di Nichiren Daishonin.

Come è andata? Abbiamo ricevuto varie voci dai partecipanti e ne parliamo con Giovanni Littera, Presidente del CS Invictus.

Domenico Filippone Ciao Giovanni, tu sei uno stimato imprenditore Livornese in pensione. Scusa, ma chi te lo fa fare a impegnarti nel CS Invictus e ne La Stanza delle Orchidee? Ma perché non ti godi la pensione con la tua famiglia?

Giovanni Littera Un saluto a tutte e tutti i lettori della nostra rivista online. Bella domanda! Sin da quando ero ragazzo ho sempre cercato di avere forti motivazioni nella vita. Sul lavoro, poi, ero sempre concentrato a crescere e creare una mia azienda. Posso dire che ero animato da una forte passione, la stessa che metto tutti i giorni in campo nei nostri progetti di Invictus e de La Stanza delle Orchidee. Ho maturato tanta esperienza, tanta conoscenza e… a cosa mi servono se non le metto a disposizione degli altri?

DF Come è andato il Congresso e che cosa ci siamo portati a casa

GL Intato, ti dico cosa è stato il congresso per me. Un significativo momento di incontro tra persone desiderose di stare insieme e condividere le proprie visioni della vita con passione e entusiasmo. Ciascuno con la propria personalità e natura. D’altra parte il messaggio della nostra iniziativa, arrivata alla terza edizione, si enuclea nello slogan “Uniti benchè diversi”. Ecco, mai come quest’anno, queste parole sono state veramente vissuta dai congressisti.

DF Abbiamo ricevuto vari commenti e volevo parlarne con te. Per esempio, Manuela dal Veneto, ci ha scritto riferita ai partecipanti “Io li osservavo…Che bella luce ho visto nei loro occhi” e ha concluso con le parole di una canzone di Pino Daniele: noi che abbiamo un mondo da cambiare/noi che ci emozioniamo ancora davanti al mare.

GL Stiamo vivendo un momento complicato della nostra storia umana. Mai come oggi il nichilismo e l’egoismo imperano nei rapporti interpersonali. Le parole di Emanuela ci riempiono di ottimismo per il futuro e ci invitano a continuare con passione e rinnovato impegno. C’è ancora molto da fare e, soprattutto, da migliorare con l’aiuto di tutti coloro che vogliono impegnarsi in questo percorso comune. La speranza è ancora accesa nei cuori delle persone!

DF Elisabetta, anche lei dal Veneto, sottolinea come i temi trattati sono stati molto interessanti, sia dal punto di vista scientifico che sul piano della dimensione spiritualistica della vita. E ancora Emanuela, dalla Toscana, ci ha scritto che per non soccombere ai pensieri negativi, che ci mangiano la vita, occorre determinare chiaramente cosa vuoi e dove vuoi andare.

GL Siamo andati a Chianciano per approfondire la nostra ricerca spirituale, ciascuno con la propria condizione, fisica e interiore. D’altra parte, la gente cerca ancora risposte alle fondamentali domande sul significato della propria esistenza: chi sei, cosa vuoi e dove vai?

DF Nella seconda sessione del congresso hai fatto un intervento/studio riguardo una lettera di Nichiren Daishonin dal titolo “La grande battaglia”. Un titolo molto suggestivo, ma cosa rappresnta effettivamente, oggi, questa grande battaglia?

GL Ti rispondo con le parole del pittore e poeta inglese Edward  Cummings  (1894 – 1962): “Non essere altro se non te stesso - in un mondo che fa del suo meglio notte e giorno per renderti un altro - significa combattere la battaglia più ardua che un essere umano possa combattere; e non smettere mai di lottare.”

DF Un’ultima domanda. Cosa ti piacerebbe portare al prossimo congresso del 2024?

GL Ho sempre amato la pallacanestro. Quindi, ti rispondo con una frase del grande Michael Jordan: “ho fallito molte volte ed è per questo che ho vinto tutto”. Al prossimo Congresso porteremo tutte le sconfitte e le vittorie che affronteremo. Questa è la vita!

DF Grazie Giovanni e chiudiamo, sempre con riferimento ai tre giorni del congresso, con una nota di colore. Ci sono stati vari momenti musicali durante i quali i partecipanti hanno cantato tutti insieme. L’allegria è una potente medicina per meglio vivere la vita!

Commenti offerti da CComment

Image

Realizziamo i nostri progetti con tre elementi essenziali:

Promozione, Informazione ed Educazione.

Sede: Via Ernesto Rossi n.34,  57125 Livorno

C.F. 92137740491

info@centrostudinvictus.it

© 2019 ASSOCIAZIONE CULTURALE CENTRO STUDI INVICTUS 
All Right Reserved